Il certificato di estratto di morte può essere rilasciato solo dal Comune in cui è avvenuto il decesso poiché, oltre all'ora del decesso, riporta tutte le annotazioni, previste dalla legge, apposte a margine o in calce all'atto dello Stato Civile. Solitamente viene richiesto per pratiche notarili, bancarie o assicurative. Può essere richiesto per pratiche pensionistiche anche da altri Stati come sancito dalle convenzioni di Parigi - 27 settembre 1956 - e di Vienna - 8 settembre 1976 - ed è attestato su prestampati plurilingue (almeno due) recapitati a mezzo posta e/o via fax.
Il certificato può essere richiesto da parente o da conoscente, munito di delega del parente, allegata alla quale deve essere prodotta copia della carta di identità del delegante, tramite prestampato fornito dall'Ufficio di Stato Civile.
Ricevuta la richiesta in carta libera, l'ufficio rilascia il certificato.
I certificati e gli estratti degli atti di stato civile sono esenti da bollo e da diritti di qualsiasi natura.
Se l’estratto è richiesto a mezzo posta, si prega di unire una busta affrancata riportante l'indirizzo del richiedente per il ritorno.
A vista.
Niente.
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.