Leva - Tenuta delle liste di leva, dei ruoli matricolari e rilascio di attestazioni

 

FORMAZIONE DELLA LISTA DI LEVA

Nonostante la chiamata alle armi obbligatoria sia stata sospesa ai sensi del D.M. 20.9.2004, il Comune provvede annualmente alla formazione della Lista di Leva, per anno di nascita degli iscritti: in essa vi sono compresi i cittadini italiani di sesso maschile che compiranno 17 anni di età  dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso.

La lista di leva così compilata viene successivamente recapitata al Distretto Militare di Brescia (ora Centro Documentale).

 

AGGIORNAMENTO DEI RUOLI MATRICOLARI

L’Ufficio Leva aggiorna periodicamente anche i ruoli matricolari (elenchi in cui sono comprese le persone soggette all'obbligo del servizio militare nell’esercito, ovvero i cittadini italiani maschi dal 17° al 45° anno di età) tramite le informazioni di base desunte dai congedi che pervengono dai competenti Distretti militari.

Nei ruoli matricolari vengono inserite anche le informazioni relative a chi ha svolto il servizio sostitutivo di leva.

 

RILASCIO DEL CONGEDO

Il congedo è il documento che dimostra la propria posizione rispetto agli obblighi militari e che contiene i dati anagrafici dell'arruolato, la data di incorporazione e di congedo, ed è sostituibile con l’autocertificazione.

Esso viene solitamente consegnato all’interessato al termine del periodo di ferma di leva (in tale caso deve essere presentato al Comune di residenza per le registrazioni di competenza e l’apposizione del visto del Sindaco), oppure spedito al Comune di residenza per la consegna all’interessato. In entrambi i casi, i dati contenuti nel documento vengono annotati nei ruoli matricolari.

ATTENZIONE: il Comune non è in possesso delle copie dei congedi, che pertanto, in caso di necessità, andranno richieste al Centro Documentale di competenza.

Adempimenti

CERTIFICATI DESUNTI DALLE LISTE DI LEVA E DAI RUOLI MATRICOLARI
L'Ufficio Leva, in seguito a richiesta personale dell'interessato, rilascia le opportune attestazioni desunte dalle liste di Leva o dai ruoli matricolari in proprio possesso.

  • Iscrizione nella lista di leva - È il certificato contenente i dati anagrafici della persona iscritta nella lista di leva ed i dati dell'iscrizione. Questo particolare certificato NON è sostituibile con l'autocertificazione.
  • Esiti di leva - È il certificato che dimostra la propria posizione: arruolato, rivedibile, riformato, dispensato, esonerato, alle armi, congedato. Riporta i dati anagrafici della persona iscritta nella lista di leva, i dati della classe di appartenenza, l'esito della visita psico-fisica attitudinale. È sostituibile con l'autocertificazione.
  • Estratto dei ruoli matricolari - Vi sono contenute le risultanze desunte dal congedo militare ed ivi registrate. È sostituibile con l'autocertificazione. Gli arruolati nella Marina Militare dovranno rivolgersi alla Capitaneria di Porto di competenza.

Costi

Le attestazioni sopra indicate sono rilasciate non appena effettuata la ricerca documentale.

Note

PRINCIPALE NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D. Lgs. 15 marzo 2010 n. 66

Orari

    Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
    Martedì dalle ore 8:30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
    Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
    Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00

    Livello di informatizzazione

    Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

    Livello di informatizzazione futura

    Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

    Tempi di attivazione del servizio online

    Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

    Data di aggiornamento scheda

    03/10/2013

    Risultati delle indagini di customer satisfaction

    Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

    Mettiamoci la faccia

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