L’assegno per il nucleo familiare numeroso può essere richiesto da cittadini italiani, dell'unione europea e di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nel cui nucleo familiare siano presenti almeno tre figli minori di anni 18.
Il diritto all’assegno per il nucleo numeroso viene erogato dall’ Inps e decorre dalla data di nascita del terzo figlio.
La domanda deve essere presentata all’Ufficio servizi sociali entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento.
L’assegno erogato corrispondente a cinque mensilità di importo mensile pari ad € 139,49 per l'anno 2013 per i nuclei familiari con un ISE riferito a nuclei con cinque componenti, di € 25.108,71 (per nuclei familiari con diversa composizione, il requisito economico è riparametrato sulla base della scala di equivalenza prevista dal decreto legislativo 109/98- rif. comma I art. 65 legge 448/1998).
La richiesta può essere presentata ogni anno entro il 31 gennaio dell'anno successivo.
NUCLEI FAMILIARI ITALIANI, DELL'UNIONE EUROPEA E DI PAESI TERZI SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO
Le domande devono essere presentate presso l'Ufficio Servizi Sociali dal Martedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 il Giovedì anche dalle 16.00 alle 18.00
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.