CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE.
A partire dal 9 Maggio 2012, ai sensi del D.L. n. 5/2012 convertito in Legge 04/04/2012 n. 35, sarà completamente rivoluzionata la modalità per la presentazione delle domande di residenza per cittadini provenienti da altro Comune o dall'estero e per i cambi di abitazione all'interno del Comune stesso o per trasferimento di residenza all'estero.
Da questa data in poi, il cittadino non sarà più tenuto necessariamente a presentarsi presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe, ma potrà inviare la propria istanza all'Ufficio servendosi di una delle seguenti modalità:
A seguito dell'entrata in vigore della Legge 23.05.2014 n.80 e della successiva circolare del Ministero dell'Interno n.14 del 06.08.2014, e' necessario dichiarare il titolo di occupazione dell'alloggio in quanto non e' possibile ottenere l'iscrizione anagrafica in abitazione occupata abusivamente.
Per la presentazione dell'istanza di trasferimento di residenza o di cambio di abitazione, ci si dovrà servire di un apposito modulo, scaricabile dal sito del Ministero dell'Interno o qui di seguito allegato,che andrà compilato, sottoscritto dall'interessato e presentato agli sportelli oppure inviato secondo una delle modalità sopra indicate.
In caso di invio telematico, l'interessato dovrà scegliere una delle seguenti opzioni:
Nel caso di trasferimento presso l’abitazione di una famiglia gia’ residente nel comune occorre l’assenso da parte di un componente maggiorenne della famiglia di accoglienza.
Le istanze vanno inviate ai seguenti recapiti:
per via telematica: protocollo@pec.comune.monticellibrusati.bs.it
Oppure presentandosi direttamente all'Ufficio Anagrafe comunale nei giorni ed orari sotto indicati
Nessun costo
L'Ufficio Anagrafe, entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di ricevimento dell'istanza, provvederà all'iscrizione o alla variazione anagrafica richiesta, dando comunicazione dell'avvio del procedimento all'interessato e agli eventuali controinteressati, ai sensi della L. 241/1990.
Successivamente, entro 45 giorni dalla ricezione della richiesta, si procederà, per tutte le persone coinvolte nell'istanza, alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti dal regolamento anagrafico per l'iscrizione o variazione e, nel caso che essi non sussistano o le dichiarazioni rese dall'interessato non corrispondano alla realtà di fatto, ai sensi dell'art.75 del D.P.R 445/2000 si verificherà la decadenza dal beneficio ottenuto che comporterà, previo invio all'interessato di avviso di diniego, ai sensi dell'art. 10 bis della L. 241/1990, il ripristino della situazione anagrafica precedente (reiscrizione nel precedente Comune o ritorno al precedente indirizzo).
Inoltre il nominativo del dichiarante, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000, verrà segnalato per dichiarazioni mendaci in atto pubblico all'autorità di Pubblica Sicurezza.
lunedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
martedì dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
martedì dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30
sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.