Allegato | Note | Data | Formato | Dimensione |
---|---|---|---|---|
Ordinanze e Decreti | ||||
Richiesta approvazione piano attuativo | Richiesta approvazione piano attuativo -richiesta_di_approvazione_di_piano_attuativo.pdf | 17/12/2015 | 16.75 KB |
Ai sensi dell’articolo 12 della L.R. 12/2005, l’attuazione degli interventi di trasformazione e sviluppo indicati nel Documento di Piano e nel Piano delle Regole avviene attraverso i piani attuativi comunali, costituiti da tutti gli strumenti attuativi previsti dalla legislazione statale e regionale (piani di lottizzazione, piani di recupero, etc.).
Nei piani attuativi vengono fissati in via definitiva, in coerenza con gli indirizzi generali contenuti nel PGT, gli interventi edilizi e urbanistici sull’area interessata.
Le previsioni contenute nei piani attuativi e loro varianti hanno carattere vincolante e producono effetti diretti sul regime giuridico dei suoli.
Per la presentazione del piano attuativo è sufficiente il concorso dei proprietari degli immobili interessati rappresentanti la maggioranza assoluta del valore di detti immobili in base all’imponibile catastale risultante al momento della presentazione del piano.
I piani attuativi e loro varianti, conformi alle previsioni del PGT, sono adottati e approvati dal Consiglio comunale con le procedure previste dall’articolo 14 della L.R. 12/2005. L’adozione deve intervenire entro 90 giorni dalla presentazione.
Tale termine può essere interrotto una sola volta qualora vengano richieste dal tecnico comunale le integrazioni documentali e/o modifiche progettuali con provvedimento espresso da assumere nel termine di 30 giorni dalla presentazione. Della conclusione della fase istruttoria, indipendentemente dall’esito della medesima, è data comunicazione da parte del responsabile dell’ufficio comunale al soggetto proponente.
Qualora i piani attuativi introducano varianti rispetto alle previsioni generali del PGT, dopo l’adozione da parte del consiglio comunale, si applicano le procedure previste dall’articolo 13, commi da 4 a 12 della L.R. 12/2005. Le varianti medesime sono soggette a valutazione ambientale strategica o a verifica di assoggettabilità a VAS ai sensi dell’articolo 4 della L.R. 12/2005.
Dopo la fase di adozione, seguono la pubblicazione del piano (30 giorni per i piani conformi al PGT, 60 giorni per i piani in variante), quindi l’approvazione definitiva.
I piani attuativi sono soggetti al pagamento dei diritti di segreteria, come di seguito indicato, oltre al rimborso spese per le pubblicazioni legali:
- Piani di Recupero centro storico conformi al PGT: € 50,00
- Piani attuativi (diversi dai piani di recupero in centro storico) conformi alle previsioni del PGT: € 200,00
- Piani attuativi (compresi i piani di recupero in centro storico), in variante al PGT, Piani Integrati, SUAP (compresa la VAS): € 600,00
E' dovuta una marca da bollo da € 16,00 da apporre sull'istanza.
180 giorni per i piani conformi al PGT, 240 giorni per i piani in variante al PGT oltre alla tempistica prevista per la verifica di assoggettabilità alla VAS (45 giorni).
Gli atti e documenti da allegare alla proposta di Piano sono elencati nel modulo di richiesta, disponibile per il download in fondo a questa pagina.
Area Tecnica
Mara Bonomelli
SUE (Sportello Unico Edilizia)
Mara Bonomelli
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Allegato | Note | Data | Formato | Dimensione |
---|---|---|---|---|
Ordinanze e Decreti | ||||
Richiesta approvazione piano attuativo | Richiesta approvazione piano attuativo -richiesta_di_approvazione_di_piano_attuativo.pdf | 17/12/2015 | 16.75 KB |
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.