Dichiarazione di inizio e modifica di attività produttiva (DIAP) - AP

La D.I.A.P. è stata introddotta per la prima volta dalla L.R. n. 8/2007 in attuazione della L.R. n. 1/2007;la Giunta Regionale con la delibera n. VIII/6919 e 8547 nel 2008 ha approvato un nuovo  provvedimento di semplificazione dichiarazione inizio attività produttive.

La D.I.A.P. è un'autocertificazione che deve obbligatoriamente essere redatta sulla nuova modulistica unificata predisposta dalla Regione Lombardia, valida in tutto il territorio regionale. E' costituita da:

  • MODELLO A: da utilizzare nei casi di avvio, ampliamento, trasferimento, modifiche strutturali dell'attività;
  • MODELLO B: da utilizzare nei casi di subingresso, cambio di denominazione/ragione sociale senza modifiche strutturali dell'attività, sospensione, ripresa, cessazione dell'attività;
  • SCHEDE AGGIUNTIVE 1/2/3/4/5: da utilizzare in relazione alle diverse tipologie di attività.
  • Dichiarazione di inizio attività ai sensi L.R. 31/2008 art. 154 valido per società agricole

 

Gli ulteriori procedimenti amministrativi da sottoporre al regime semplificato della D.I.A.P.pertanto sono:

  1. apertura, trasferimento di sede e ampliamento della superficie per esercizi di vicinato aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq.;
  2. avvio attività di vendita di prodotti negli spacci interni;
  3. avvio di attività di vendita dei prodotto al dettaglio per mezzo di apparecchi automatici;
  4. avvio di attività di vendita al dettaglio per corrispondenza o tramite televisione o altri sistemi di comunicazione;
  5. avvio di attività di vendita al dettaglio o raccolta di ordinativi di acquisto presso il domicilio dei consumatori;
  6. apertura, trasferimento e ampliamento delle attività di somministrazione di alimenti e bevande;
  7. apertura, modifica dell’attività di acconciatore ed estetista;
  8. apertura, trasferimento di sede e modifica della attività di panificazione;
  9. attività di vendita di funghi epigei freschi spontanei sfusi;
  10. apertura, trasferimento di sede e modifica della attività di vendita diretta di alimenti prodotti in proprio.

Quando non serve: non sono tenuti a presentare la D.I.A.P. i piccoli laboratori artigianali che impiegano fino a 3 addetti adibiti a prestazioni che:
- non producano, con impianti o macchine, emissioni in atmosfera ai sensi del     D. Lgs. N. 152/2006;

- non abbiano scarichi idrici di tipo produttivo;

- non producano rifiuti speciali pericolosi ai sensi del D. Lgs. N. 22/1997;

- non abbiano un significativo impatto rumoroso con l’ambiente.

A titolo d’esempio, possono rientrare in questi casi l’elettricista, il riparatore TV, il calzolaio, il sarto e assimilabili.

Sono in ogni caso assoggettati ad obbligo di presentazione DIAP,  attività che, pur con meno di 3 dipendenti,  siano però

1) Attività produttive precedentemente soggette a NOEA, ovvero
- tutte le industrie insalubri di cui  agli elenchi riportati nel D.M. Sanità  del 05/09/1994 “Elenco delle industrie insalubri di cui all’art.216 del testo unico delle leggi sanitarie” ;
- le attività di cui alla delibera della giunta comunale n.1185.020/98 del 24.02.98.

2) Attività di deposito/movimentazione merci e automezzi diversi dai depositi di cui al punto 6. dell’allegato 3C della DGR n. 6/43036 del 14/05/99.

3) Depositi mezzi adibiti al trasporto collettivo passeggeri .

Adempimenti

Il servizio Sportello Unico del Comune di Manerbio inoltrerà copia all'ASL ed all' ARPA competente.

La D.I.A.P. deve essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa ubicata sul territorio del Comune di competenza.

I Modelli A e B, nonché le relative Schede aggiuntive occorrenti e allegate, vanno prodotti e presentati in triplice copia e sono scaricabili da sito della Regione Lombardia.

Costi

Alla documentazione deve essere altresì allegato l'attestazione del versamento per diritti sanitari all' ASL di Brescia su CC Postale N° 13707252 dell'importo di Euro 35,00.

Attestazione di versamento dei diritti di istruttori a favore del Comune di manerbio di € 30,00 su c/c postale n. 14059257 (ad esclusione della comunicazione di cessazione che prevede il versamento quali diritti di istruttoria di  € 10,00)

Tempi

La protocollazione presso lo sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Manerbio costituisce titolo per l' immediato avvio dell'attività.

Note

Riferimenti normativi:

Legge regionale 1/2007 e 8/2007

Delibera G.R.  4502/2007, 6919/2008 e 8547/2008

Decreto d.c. 790/2009

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Documenti collegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Richieste e Istanze rivolte al Comune
SCIA scheda 2 SCIA scheda 2-sciascheda2.pdf 19/04/2010 pdf 328.19 KB
Richieste e Istanze rivolte al Comune
Comunicazione semestrale Comunicazione semestrale-comunicazione_semestrale.pdf 05/05/2010 pdf 73.07 KB
Richieste e Istanze rivolte al Comune
SCIA scheda 5 SCIA scheda 5 -sciascheda5.pdf 19/04/2010 pdf 323.1 KB
Richieste e Istanze rivolte al Comune
SCIA modello B SCIA modello B -sciamodellob.pdf 19/04/2010 pdf 581.46 KB
Richieste e Istanze rivolte al Comune
SCIA scheda 3 SCIA scheda 3 -com_3.pdf 19/04/2010 pdf 31.09 KB
Richieste e Istanze rivolte al Comune
SCIA modello A SCIA modello A-sciamodelloa.pdf 19/04/2010 pdf 598.4 KB
Richieste e Istanze rivolte al Comune
SCIA scheda 4 SCIA scheda 4-sciascheda4.pdf 19/04/2010 pdf 259.66 KB
Richieste e Istanze rivolte al Comune
SCIA scheda 1 SCIA scheda 1-sciascheda1.pdf 19/04/2010 pdf 508.08 KB

Data di aggiornamento scheda

28/05/2010

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi