Stato civile - Pubblicazioni di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio viene richiesta dai nubendi presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi. L'atto di pubblicazione resta affisso all'Albo Pretorio del Comune di residenza per otto giorni consecutivi.

Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal 4° giorno dopo l’eseguita pubblicazione ed entro i successivi 180 giorni. 

Adempimenti

  • I nubendi devono presentarsi all'Ufficio Stato Civile del Comune,muniti di idoneo documento e ivi compilare il modello predisposto dall'Ufficio (autocertificazione - Legge 15.5.97 n. 127 - D.P.R. 28.12.2000 n.445).
  • Per il matrimonio concordatario è necessario presentare la richiesta di pubblicazione da parte del Parroco o del Ministro di Culto competente.
  • Per matrimoni misti: il cittadino straniero deve essere munito di nulla osta al matrimonio rilasciato dall'Ambasciata o dal Consolato competente (art. 116 del c.c.).
  • Lo stesso dicasi per matrimoni di stranieri non residenti (turisti di passaggio).

L’Ufficio di Stato Civile provvede a far sottoscrivere ai nubendi il “verbale delle pubblicazioni di matrimonio” e successivamente richiede d’ufficio tutti i documenti necessari per la pubblicazione.
I cittadini iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani residenti all'estero) che richiedono la pubblicazione devono provvedere ad inviare tramite il Consolato Italiano o l'Ambasciata la richiesta di pubblicazione. 

Costi

1 o 2 marche da bollo da € 14,62 (a seconda che gli sposi siano residenti nel medesimo Comune o in due Comuni diversi) per l'affissione all' Albo Pretorio dell’atto di pubblicazioni di matrimonio. 

Tempi

Si pregano i futuri sposi di prendere contatti con l’Ufficio Stato Civile del Comune con un congruo anticipo (almeno due mesi) rispetto alla data prevista per la celebrazione del matrimonio.

Note

Niente. 

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

21/02/2012

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi