A norma di legge il Comune è tenuto annualmente alla compilazione e all'aggiornamento dell'Albo degli scrutatori. Nel mese di ottobre di ogni anno vengono rese note, attraverso l'affissione di manifesti, le modalità per l'iscrizione all'Albo degli Scrutatori.
Possono iscriversi all’albo degli scrutatori di seggio tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
iscrizione nelle liste elettorali del Comune nel quale si presenta la domanda;
essere in possesso di diploma della scuola dell’obbligo.
Sono invece esclusi dalla possibilità di iscriversi all’albo i cittadini appartenenti alle seguenti categorie:
dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
appartenenti a Forze Armate in servizio;
medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
segretari comunali e dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Nei mesi di ottobre e novembre gli interessati non iscritti che intendono essere compresi nell'Albo degli scrutatori, devono presentare apposita domanda, in carta libera o su modulo fornito dall’ufficio. Nel mese di gennaio dell'anno successivo le domande presentate vengono visionate dall’Ufficiale Elettorale. Se le richieste presentano i requisiti di legge, viene redatto un apposito verbale che viene depositato in Segreteria ed affisso per 15 giorni all’Albo Pretorio Comunale. Chiunque può proporre ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale fino a dieci giorni prima del termine di deposito. L’Ufficio Elettorale invia gli atti alla competente Commissione Elettorale Circondariale per l’approvazione definitiva dell’Albo.
Chiunque intenda essere cancellato dagli albi può proporre, nello stesso periodo di tempo, domanda per la cancellazione dagli albi compilando apposta l’apposito modulo.
Nessuno.
Nessuno.
Niente.
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.