Certificati - Nascita (estratto)

L'Ufficiale di Stato Civile tiene ed aggiorna i registri di nascita, annotando ogni variazione che interviene successivamente (matrimonio, riconoscimento, disconoscimento, cambio cognome e nome, rettifiche varie, adozione, tutela, cittadinanza,divorzio e morte. N.B. tutte le annotazioni possono essere richieste anche verbalmente dagli interessati). Da tali registri sono ricavabili i certificati, gli estratti (richiesti da amministrazioni pubbliche) e le copie integrali.
Il Certificato consiste in una attestazione semplificata dell'atto di nascita risultante dagli atti dello Stato Civile. L'estratto è, invece, quella certificazione comprensiva di tutte le annotazioni apportate successivamente, previste dalla legge, a margine all'atto stesso. La copia integrale non è altro che la copia fotostatica o la trascrizione totale dell'atto dal registro.

Adempimenti

Per richiedere un certificato, un estratto o la copia integrale di un atto di nascita, matrimonio o morte occorre la richiesta scritta all'Ufficiale dello Stato Civile.

Per richiedere un certificato od un estratto di nascita o matrimonio l'interessato, munito di documento d'identità valido, deve recarsi all'ufficio Stato Civile del Comune e consegnare la richiesta compilata sul modulo. E' possibile rilasciare il certificato anche ad altro soggetto previa presentazione di delega scritta con fotocopia del documento personale dell'interessato delegante (per le richieste di certificati o estratti di atti di morte è necessaria la richiesta di un erede).

L'ufficio, ricevuta la richiesta, appurato che l’atto dell’interessato è effettivamente iscritto nei registri di Stato Civile di questo Comune, procede al rilascio in tempo reale del certificato o estratto.

Costi

I certificati, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile sono gratuiti, esenti da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale. Se richiesti a mezzo posta dall’interessato, o da persona da lui incaricata a mezzo delega, si dovrà allegare o inviare la fotocopia della carta di identità e una busta affrancata riportante il proprio indirizzo per il ritorno.

Tempi

Rilascio a vista.

Note

Il certificato ha validità illimitata. 

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

21/02/2012

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi