La legge regionale n° 31 del 5/12/2008 ha l'obbiettivo di valorizzare la competività e l'economia del sistema agricolo, agro-alimentare e silvo-pastorale lombardo, riconoscerne la multifunzionalità; promuoverne lo sviluppo attraverso il progresso tecnologico di processo e di prodotto ed assicurare un utilizzo dei mezzi di produzione razionale e sostenibile.
Si definiscono strade Agro-Silvo-Pastorali quelle infrastrutture finalizzate ad un utilizzo prevalente di tipo Agro-Silvo-Pastorale, non adibite al pubblico transito il cui transito è disciplinato da un regolamento comunale che deve essere approvato sulla base dei criteri stabiliti dalla Giunta Regionale.
Per il territorio di rispettiva competenza, le provuince, le comunità montane e gli enti gestori dei parhi, compatibilmente con i regimi di tutela ambientale e i relativistrumenti di pianificazione, presdispongono piani di viabilità agro-silvo-pastorale, nell'ambito dei piani di indirizzo forestale, allo scopo di razionalizzare le nuove infrastrutture e di valorizzare la interconcessione della viabilità esistente.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 24/11/2009, il Comune di Lodrino ha approvato il regolamento comunale disciplinante il transito ed individuato le strade a carattere agro-silvo-pastorali elencate nel file a fondo pagina.