I soggetti che pernottano nelle strutture ricettive corrispondono l’imposta al gestore della struttura, il quale rilascia quietanza delle somme riscosse.
Le scadenze per il versamento a questo Comune dell'imposta di soggiorno, da parte dei gestori delle strutture ricettive, sono:
- entro il 10 agosto per quanto riscosso nel periodo 1^ aprile al 31 luglio;
- entro il 30 novembre per quanto riscosso nel periodo 1^ agosto al 31 ottobre.
Resta invariato il termine del 30 giugno 2022 per i contratti stagionali.
I versamenti dovranno essere effettuati con le seguenti modalità:
a) mediante applicativo PagoPA attraverso software Pegaso.
I gestori delle strutture ricettive ubicate nel Comune di Iseo sono tenuti a informare, in appositi spazi, i propri ospiti dell’applicazione, dell’entità e delle esenzioni dell’imposta di soggiorno.
Essi hanno l’obbligo di dichiarare mensilmente all’Ente, entro il giorno dieci del mese successivo, per via telematica, il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura nel corso del mese, il relativo periodo di permanenza, il numero dei soggetti esenti, l’imposta dovuta, nonché eventuali ulteriori informazioni utili ai fini del computo della stessa.
Entro il 31 gennaio dell’anno successivo al periodo di applicazione dell’imposta i gestori delle strutture ricettive sono tenuti alla compilazione del Conto di gestione (mod. 21) per l’anno di riferimento.
APPROVAZIONE DEL NUOVO MODELLO DICHIARAZIONE DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO - TRASMISSIONE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE ENTRO IL 30.09.2022 (ANNI D'IMPOSTA 2020/2021)
Nella Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio 2022 è stato pubblicato il Decreto 29 aprile 2022 del Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardante l’approvazione del modello di dichiarazione dell'imposta di soggiorno.
Le disposizioni in esso contenute hanno stabilito che la dichiarazione:
- relativa all'anno d'imposta 2020 deve essere presentata unitamente alla dichiarazione concernente l'anno d'imposta 2021, vale a dire entro il 30 settembre 2022 (scadenza originariamente fissata al 30.06.2022, prorogata dal Consiglio dei Ministri in data 15.06.2022);
- è presentata esclusivamente in via telematica;
- dovrà essere inoltrata direttamente all’Agenzia delle Entrate dal gestore tramite un intermediario (Es. Caf o Commercialista) oppure direttamente tramite Entratel o Fisconline.