Allegato | Note | Data | Formato | Dimensione |
---|---|---|---|---|
MODULO D.I.A | MODULO D.I.A-modulo_dia.doc | 13/10/2015 | doc | 239 KB |
Il proprietario o chi abbia titolo deve presentare, 30 giorni prima dell’inizio delle opere, la comunicazione di Denuncia di Inizio Attività allegando ad essa la Relazione Tecnica Asseverata da un tecnico abilitato nella quale vengono esplicitate tutte le opere da realizzare e i Nulla Osta rilasciati dagli Enti competenti se le stesse sono sottoposte a vincolo.
Alla domanda va allegata tutta la documentazione necessaria richiesta dal Comune.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLE DOMANDE FIRMATA DA: COMMITTENTE, PROGETTISTA, DIRETTORE LAVORI, IMPRESA ESECUTRICE DELLE OPERE, INDICANTE:
DOCUMENTAZIONE GRAFICA FIRMATA DA: COMMITTENTE, PROGETTISTA, DIRETTORE LAVORI, IMPRESA ESECUTRICE DELLE OPERE INDICANTE:
I campi di applicazione della DIA sono i seguenti:
che non siano in contrasto con vincoli o impedimenti, relativi agli immobili sui quali gli stessi devono essere eseguiti, quando il Comune riscontra l'assenza delle condizioni prescritte per la fattibilità di opere mediante la denuncia di inizio attività, notifica agli interessati l'ordine motivato di non effettuare le progettate trasformazioni.
Nel caso in cui gli immobili:
La realizzazione di interventi è subordinata al preventivo rilascio del parere o della autorizzazione richiesti dalle relative previsioni normative.
SANZIONI
L’esecuzione di opere in assenza della o in difformità della D.I.A. comporta una sanzione pari al doppio dell’aumento del valore venale dell’immobile conseguente alla realizzazione delle opere stesse e comunque in misura non inferiore ad euro 516,00.
In caso di denuncia di inizio attività effettuata quando le opere sono già in corso di esecuzione la sanzione si applica nella misura minima.
La mancata denuncia di inizio attività non espone a sanzioni penali.
La denuncia di inizio di attività va presentata 30 giorni prima dell'inizio dei lavori.
VALIDITA'
La Denuncia di Inizio Attività ha validità per 3 anni. L'interessato ha l'obbligo di comunicare al Comune, con particolare riferimento alla Denuncia di Inizio Attività, la data di ultimazione dei lavori, allegando alla stessa il certificato di collaudo finale con il quale il progettista attesta la conformità dell'opera al progetto. Nel caso in cui si verificano difformità tra le opere realizzate e le dichiarazioni contenute nella D.I.A., l'amministrazione comunale commina sanzioni amministrative specifiche. Nel caso di falsità della dichiarazione, l'amministrazione comunale ne dà notizia all'autorità giudiziaria ed all'ordine professionale del tecnico che ha sottoscritto l'asseverazione;
La denuncia va necessariamente corredata da apposita relazione tecnica del progettista dei lavori, la quale deve asseverare (e per questo il progettista assume la condizione funzionale di esercente servizio di pubblica necessità) la conformità delle opere da realizzare agli strumenti urbanistici adottati o approvati, ai regolamenti edilizi, nonché il rispetto delle norme di sicurezza e igienico-sanitarie. Gli uffici del comune, secondo le rispettive competenze, verificano la conformità del progetto alla normativa vigente, compresa la regolamentazione urbanistica comunale.
RINNOVO
Per le opere non completate va ripresentata dopo i tre anni un’altra denuncia di inizio attività.
Per le opere di variante va ripresentata nuova denuncia di inizio attività, indicando gli interventi che si intende cambiare; la nuova denuncia non proroga i termini della fine lavori che resterà dopo 36 mesi dal primo inizio di attività.
Sportello Unico Edilizia Privata
Nadia Bombardieri
030980161
uff.tecnico@comune.iseo.bs.it
Edilizia Privata - SUE
Nadia Bombardieri
030980161
uff.tecnico@comune.iseo.bs.it
Piazza Giuseppe Garibaldi 10 25049 Iseo
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Allegato | Note | Data | Formato | Dimensione |
---|---|---|---|---|
MODULO D.I.A | MODULO D.I.A-modulo_dia.doc | 13/10/2015 | doc | 239 KB |
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.