Incidenti stradali - informazioni

E' necessario richiedere l’intervento dei Corpi preposti alla tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico (Polizia Locale, Polizia Stradale, Carabinieri) in caso di incidente con feriti oppure in caso di incidente senza feriti, ma con danni rilevanti ai veicoli tale da richiedere l'intervento di un carroattrezzi e le parti coinvolte nel sinistro non raggiungono bonariamente un accordo per la definizione delle responsabilità.

 

QUANDO RIVOLGERSI AL SERVIZIO

In caso di necessità per avere chiarimenti, consulenze e/o informazioni o per richiedere il rilascio della copia del rapporto stilati dagli Agenti intervenuti sul luogo del sinistro. Se l’incidente comporta l’avvio di un procedimento penale (incidente mortale, incidente con feriti ove sia stata presentata querela, guida in stato di ebbrezza, uso di stupefacenti, omissione di soccorso) per l’acquisizione degli atti è necessario il visto autorizzativo della Procura della Repubblica.

Adempimenti

L’utente in caso di incidente con feriti deve contattare immediatamente l'emergenza sanitaria tramite il numero nazionale del 118, la quale invierà in loco del sinistro il personale di soccorso e  sarà contemporaneamente attivato l’intervento degli agenti di Polizia Locale o Polizia Stradale o Carabinieri.

In caso di incidente senza feriti, ma con danni rilevanti ai veicoli tale da richiedere l'intervento di un carroattrezzi e le parti coinvolte nel sinistro non raggiungono bonariamente un accordo per la definizione delle responsabilità, è necessario richiedere direttamente l’intervento degli Agenti di Polizia Locale di Gussago (BS), chiamando l'Ufficio della Polizia locale (tel. 030-2522925) o direttamente la pattuglia operativa (cell. 3297508134).

Importante: in caso di sinistro senza feriti e con lievi danni ai veicoli, le parte coinvolte devono evitare intralcio alla circolazione, pena una sanzione amministrativa ai sensi dell'art. 189/3° e 9° del Codice della Strada.

 

MODALITA' DI INTERVENTO

La pattuglia che si reca sul luogo del sinistro effettua i rilievi tecnico-giuridici relativi al caso.

OBBLIGO DELL'UTENTE

Il cittadino coinvolto in incidente deve:

  • attivarsi per il soccorso degli eventuali infortunati;
  • fermarsi sul posto onde attendere l'arrivo di una forza di polizia per il rilievo;
  • porre in atto ogni misura idonea a salvaguardare la sicurezza della circolazione;
  • fornire le proprie generalità, nonché le altre informazioni utili anche ai fini risarcitori, alle persone danneggiate;
  • denunciare l’accaduto alla propria assicurazione.

La copia del rapporto stilato dagli Agenti intervenuti sul luogo del sinistro può essere richesta direttamente presso l'Ufficio della Polizia Locale, o tramite la propria Compagnia Assicurativa.

La pattuglia intervenuta rilascia,  in ogni caso, le informazioni necessarie alle parti coinvolte, al fine di poterle trasmettere alle rispettive Compagnie Assicurative.

Costi

nessuno

    Tempi

    Nessuno. 

    Note

    Nessuna.

    Segnalazioni sul servizio

    Contattare l'Ufficio Polizia Locale di Gussago o scrivere a polizialocale@comune.gussago.bs.it

    Personale addetto

    Responsabile
    Danilo Gatti

    Nome e Cognome Qualifica Email Telefono Fax
    FABRIZIO LUMINI agente di polizia locale polizialocale@comune.gussago.bs.it 0302522925 0302520911
    CESARE REALI agente di polizia locale polizialocale@comune.gussago.bs.it 0302522925 0302520911
    PAOLO MAMMOLITI agente di polizia locale polizialocale@comune.gussago.bs.it 0302522925 0302520911
    SIMONA BERSINI agente di polizia locale polizialocale@comune.gussago.bs.it 0302522925 0302520911
    CARLO FORTUNATI agente di polizia locale polizialocale@comune.gussago.bs.it 0302522925 0302520911
    CLAUDIO ZORZI agente di polizia locale polizialocale@comune.gussago.bs.it 0302522925 0302520911

     

    Orari

       Orari

    • Lunedì dalle 15.30 alle 17.30
    • Martedì dalle 9.00 alle 12.00
    • Mercoledì chiuso
    • Giovedì chiuso
    • Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
    • Sabato chiuso

    Livello di informatizzazione

    Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

    Livello di informatizzazione futura

    Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

    Tempi di attivazione del servizio online

    Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

    Data di aggiornamento scheda

    31/01/2014

    Risultati delle indagini di customer satisfaction

    Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

    Mettiamoci la faccia

    esprimi il tuo giudizio sul servizio
    premendo uno dei simboli colorati

    indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

    Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

    Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
    Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi