Autorizzazione - Mobilità persone invalide (contrassegno invalidi)

    Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili "europeo" che consentirà anche ai cittadini italiani di ottenere il rilascio di un contrassegno che ne agevoli la loro mobilità stradale in tutti i paesi dell'Unione Europea, mentre rimane valido per ancora TRE anni quello attualmente in possesso (quello di colore arancio).

Il rilascio dell'autorizzazione permanente e relativo speciale contrassegno, ai sensi dall’art. 381 comma 2° del DPR n. 495/92 e s.m.i. Regolamento d’Esecuzione, in deroga ai divieti, obblighi e limitazioni alla circolazione stradale, prevista per la mobilità delle persone invalide, così come indicato ai sensi dell'art. 188 del Codice della Strada, può essere effettuato dal COMANDO POLIZIA LOCALE dal cittadino disabile residenti nel Comune di Gussago, a seguito di richiesta ai sensi dall’art. 381 comma 3° del DPR n. 495/92 e s.m.i. Regolamento d’Esecuzione.

  

 

Adempimenti

Come:

l'interessato, o un suo delegato, deve presentare domanda per ottenere il rilascio gratuito del contrassegno personale da apporre sul veicolo utilizzato dal richiedente, allegando i seguenti documenti:

  • fotocopia del Documento di Riconoscimento del Richiedente;
  • n. 01 foto formato tessera del titolare del contrassegno, nonché l'eventuale delega in assenza dell'interessato allo sportello;
  • la certificazione medica(in originale) prevista ai sensi dell'art. 381 comma 3° del Regolamento di Esecuzione del Nuovo Codice della Strada, rilasciata dall'Ufficio Sanitario - Servizio Igiene Pubblica - ASL di Brescia - Distretto Sanitario n. 2 Brescia Ovest. Via Richiedei, 8/b Gussago (BS). fax. 0302499911.

Nel caso di rinnovo del contrassegno, i cittadini residenti a Gussago, possono presentarsi direttamente o delegando un altro soggetto, all'Ufficio Polizia Locale, con il vecchio contrassegno e un certificato del medico di famiglia (se temporaneo, serve certificato ASL). E' necessario portare n. 01 foto formato tessera del titolare del contrassegno, nonché l'eventuale delega in assenza dell'interessato allo sportello. Al momento in cui ci si presenterà per ritirare quello nuovo, dovrà essere obbligatoriamente consegnato quello in possesso “arancione”.

La Legge (ex art. 381 comma 4° del DPR n. 495/92 e s.m.i. Regolamento d’Esecuzione), consente al medico curante di certificare, altresì, anche l'invalidità temporanea, specificandone il periodo e la causa.

Costi

Nessuno.

Tempi

Il contrassegno viene rilasciato dalla Polizia Locale (nel rispetto della legge sulla privacy) entro una settimana dalla data della domanda e, a richiesta, recapitato direttamente a casa dell’interessato.
L’autorizzazione ha validità 5 anni (se illimitato, altrimenti segue scadenza ASL).

Note

Il CONTRASSEGNO DISABILI deve essere apposto in modo chiaramente visibile nella parte anteriore o sul vetro del parabrezza del veicolo al servizio della persona autorizzata.

Il CONTRASSEGNO DISABILI è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, ha valore su tutto il territorio nazionale (in tutti i paesi dell'Unione Europea per coloro che sono già  in possesso del nuovo contrassegno di parcheggio per disabili "europeo" di colore azzurro) ed è necessario esporlo in originale e non in fotocopia.                                                                                                                  Qualora l'utente non utilizzi correttamente il contrassegno disabili, non rispettando le disposizioni normative e venga rilevata l'infrazione, è tenuto al pagamento della relativa sanzione amministrativa.

Il CONTRASSEGNO DISABILI autorizza il titolare dello stesso:

  • ad usufruire delle apposite strutture allestite per la circolazione e la sosta di veicoli a servizio delle persone invalide;
  • a circolare e sostare, purché ciò non costituisca grave intralcio al traffico, in deroga:
    • ai provvedimenti di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica, di pubblico interesse o per esigenze di carattere militare;
    • a divieti e limitazioni della sosta imposti ai sensi dell'art. 7 del D.Lvo 30 Aprile 1992 n. 285 e s.m.i.;
    • a obblighi e divieti di carattere temporaneo e permanente.

Personale addetto

Responsabile 
Danilo Gatti

Personale addetto 

Nome e Cognome Qualifica Email Telefono Fax
DANILO GATTI Commissario aggiunto polizia locale polizialocale@comune.gussago.bs.it 0302522925 0302520911
SIMONA BERSINI agente di polizia locale polizialocale@comune.gussago.bs.it 0302522925 0302520911
CARLO FORTUNATI agente di polizia locale polizialocale@comune.gussago.bs.it 0302522925 0302520911

  

 

Orari

  • Lunedì dalle 15.30 alle 17.30
  • Martedì dalle 9.00 alle 12.00
  • Mercoledì chiuso
  • Giovedì chiuso
  • Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
  • Sabato chiuso

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

20/02/2013

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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