TARSU - Smaltimento dei rifiuti solidi urbani

Costi

Le tariffe variano in funzione della destinazione d'uso e delle dimensioni dei locali.

Per le abitazioni occupate da una sola persona è prevista una riduzione del 33,33%.

Note

Violazioni e relative sanzioni

  • per omessa presentazione della denuncia originaria (nuova occupazione/conduzione) o di variazione:
    - dal 100% al 200% della tassa o della maggiore tassa dovuta
  • per denuncia originaria o di variazione infedele o incompleta:
    - dal 50% al 100% della maggiore tassa dovuta
  • per denuncia tardiva, in base al nuovo articolo 14 bis del Regolamento Generale delle Entrate, approvato con deliberazione Consiliare n. 13 del 23 febbraio 2004, il termine per il perfezionamento del revvedimento operoso è la presentazione della prescritta denuncia di iscrizione, nei modi del tributo di cui trattasi, entro due anni dal termine. La regolarizzazione, come sopra evidenziata consente di beneficiare della riduzione ad 1/5 delle sanzioni del 30% previste dall'art. 13 del D. L.vo 471/97 per i pagamenti tardivi.
  • per errori od omissioni che attengono ad elementi non incidenti sull'ammontare della tassa:
    - da euro 25,82 a euro 77,47
  • per mancata esibizione o trasmissione di atti e documenti o dell'elenco di cui all'art. 73, comma 3 bis, del D. Lgs. 507/1993 e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero la mancata restituzione di questionari nei 60 giorni dalla richiesta o per la loro mancata compilazione o compilazione incompleta o infedele:
    - da euro 25,82 a euro 51,64

Sulle somme dovute a titolo di tributo, in conseguenza delle violazioni di cui sopra, si applicano interessi legali, attualmente pari al 2,5%, a decorrere dal giorno in cui sono divenuti inesigibili e fino alla data della presentazione della denuncia ovvero dall'emissione del provvedimento di omessa denuncia, maturati giorno per giorno.

Qualora non venga presentato ricorso entro 60 giorni dalla notifica dell'avviso di accertamento, si perfezionerà l'adesioneall'avviso di accertamento in parola con conseguente applicazione della riduzione ad un 1/4 della sanzione.

.

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

09/11/2011

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi