Il trasferimento di residenza da un Comune ad un altro, comporta l'obbligo, entro 20 giorni, dell'iscrizione anagrafica del nucleo familiare nel nuovo Comune.
Un componente maggiorenne della famiglia, deve rendere tale dichiarazione presso l'Ufficio Anagrafe. Una volta sottoscritta l'istanza, il servizio compila un verbale con i dati dichiarati dall'interessato al trasferimento e lo invia al servizio della Polizia Municipale per gli accertamenti al domicilio. L'Agente accertatore, a seguito dei "sopralluoghi" con il quale constata l'effettiva presenza del nucleo presso il domicilio dichiarato, completa il verbale e lo restituisce all'Unità Anagrafe. Ulteriori accertamenti e informazioni possono essere richiesti al Comune di provenienza, al quale poi la pratica verrà inoltrata per la definitiva cancellazione. I dati relativi al nuovo nucleo familiare vengono quindi successivamente inseriti nel database contenente i registri della popolazione residente.
Dichiarazione di dimora abituale (redatta dall'Ufficiale d'Anagrafe) e vistata dall’ufficio tributi del Comune.
Documento di identita’ personale (carta d'identità o passaporto) e codice fiscale degli iscrivendi.
Patente e carta di circolazione di eventuali veicoli intestati.
Nel caso in cui il trasferimento interessi cittadini stranieri , oltre ai documenti sopra descritti, dovranno essere esibiti:
Nel caso di trasferimento presso l’abitazione di una famiglia gia’ residente nel comune occorre l’assenso da parte di un componente maggiorenne della famiglia di accoglienza.
Nessuno
A norma dell'art. 13 del DPR 223/89, le dichiarazioni anagrafiche concernenti il trasferimento di residenza da altro comune devono essere rese nel termine di venti giorni dalla data in cui si è verificato l'evento. Inoltre, l'art. 18, comma 1, dello stesso DPR dispone che le medesime dichiarazioni, riportate su apposito mod. APR/4, devono essere trasmesse, entro venti giorni, dall'ufficiale di anagrafe che li ha ricevuti al comune di precedente iscrizione anagrafica per la corrispondente cancellazione.
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.