Il Comune riconosce e sostiene le libere forme associative e del volontariato, sia laiche sia religiose, che operano nei settori economico, sociale, culturale, educativo, ambientale, sportivo e ricreativo, nonché le organizzazioni sindacali professionali e di categoria, assicurando ad esse la partecipazione attiva garantendo l’accesso alle strutture e ai servizi comunali.
Il Comune, al fine di consentire la consultazione delle associazioni e organizzazioni cittadine, istituisce, con deliberazione del Consiglio Comunale, apposite consulte permanenti di settore, almeno nel campo ambientale, culturale, sportivo, economico e sociale, il cui ruolo è di integrare e arricchire le proposte degli organi del Comune con l’apporto di competenze specifiche.
A tal fine è istituito presso la Segreteria Generale del Comune l’Albo delle Associazioni e Organizzazioni operanti sul territorio comunale nei settori suddetti. Il Consiglio Comunale, con apposito regolamento, determina le modalità di iscrizione e cancellazione all’Albo
ISTITUZIONE E TENUTA DELL'ALBO
Presso la Segreteria Generale del Comune è istituito l’Albo delle Associazioni e organizzazioni aventi sede od operanti sul territorio comunale nei Settori economico, sociale, culturale, educativo, ambientale, sportivo e ricreativo. L’iscrizione a detto Albo costituisce titolo sia per la partecipazione alle Consulte permanenti di settore che il Consiglio Comunale riterrà di istituire, sia per la partecipazione attiva alla definizione degli orientamenti programmatori e degli atti di indirizzo dell’Amministrazione Comunale.
REQUISITI
Possono iscriversi all’Albo tutte le Associazioni (Società, Cooperative, Enti, Associazioni, Organizzazioni, Ordini, ecc.), con sede in Gambara o che operano nel territorio comunale in uno dei settori prima elencati, senza fine di lucro.
La domanda di iscrizione all’Albo Comunale (da redigersi secondo lo schema di cui in allegato e da presentare all’Archivio Comunale, che provvede a trasmettere la domanda al Dirigente di Settore incaricato dell’istruttoria) deve essere corredata della seguente documentazione:
CANCELLAZIONE DALL'ALBO
La cancellazione dall’Albo può avvenire sia su richiesta dell’Associazione, sia d’ufficio, qualora venga meno una delle condizioni previste (vedi paragrafo Requisiti). La cancellazione è disposta dal Sindaco con le stesse forme e modalità di cui sopra, su indicazione degli uffici, che come già detto, annualmente potranno verificare il permanere delle condizioni di iscrizione.
Accertata la sussistenza dei requisiti e visto il parere favorevole del Dirigente di Settore, il Sindaco, a cui compete la tenuta e l’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni, dispone l’iscrizione dell’Associazione nell’Albo delle Associazioni. L’Ufficio Segreteria provvede quindi a dare comunicazione scritta all’interessato circa l’esito della domanda.
Sentita la Commissione Consiliare competente, il Sindaco provvede inoltre a cancellare dall’Albo le forme associative che abbiano cessato la loro attività o che non abbiano più i requisiti richiesti per l’iscrizione.
Nessuno.
L’iscrizione nell’Albo è considerata accolta a partire dal 60° giorno dalla presentazione della domanda, salvo che sia stata negata con atto del Sindaco, il quale abbia rilevato che non sussistano le condizioni previste. Avverso l’eventuale diniego, è ammessa domanda di riesame da indirizzarsi alla Giunta e da inoltrarsi entro 30 giorni dal ricevimento del diniego. I termini predetti sono sospesi in caso di richiesta di integrazione di documentazione e sino alla data di ricezione degli elementi integrativi richiesti.
Niente.
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.