Ai fini della salvaguardia del patrimonio arboreo esistente su tutto il territorio comunale, per l'abbattimento di alberi, legna o raccogliere legna deperente/secca occorre richiedere l'autorizzazione all'Ufficio di Polizia Locale. Mentre per il taglio legna su proprietà private occorre effettuare la denuncia informatizzata (on-line) presso l'ufficio di Polizia Locale avendo cura di portare i dati catastali del bosco (foglio mappale, estensione, altitudine, ecc) codice fiscale, documento identità e tessera sanitaria.
L'interessato deve fare richiesta al Sindaco, specificando la specie dell'albero,legna e il sito in cui è collocato sugli appositi modelli.
L'Ufficio incarica un tecnico forestale (es. Comunità Montana) che effettua un sopralluogo e, sulla base della situazione vegetativa dell'albero, legna, valuta l'opportunità dell'intervento a seconda del Piano forestale comunale e trasmette gli atti alla Comunità Montana che valuta l'intervento e stima il valore della legna e rilascia il nulla osta al taglio con le relative prescrizioni. Una volta che il Comune ottiene il nulla osta rilascia all'utente richiedente l'autorizzazione al taglio con la relativa nota di pagamento.
Sono necessarie n. 1 marche da bollo da Euro 14.62;
I costi del legname variano a seconda della stima.
Nessuno.
Niente.
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.