Se le parti coinvolte nel sinistro non raggiungono bonariamente un accordo per la definizione delle responsabilità, è necessario richiedere l’intervento dei Corpi preposti alla tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico (Polizia Locale, Polizia Stradale, Carabinieri).
QUANDO RIVOLGERSI AL SERVIZIO
In caso di necessità per avere chiarimenti, consulenze e/o informazioni o per richiedere il rilascio della copia del rapporto stilati dagli Agenti intervenuti sul luogo del sinistro. Se l’incidente comporta l’avvio di un procedimento penale (incidente mortale, incidente con feriti ove sia stata presentata querela, guida in stato di ebbrezza, uso di stupefacenti, omissione di soccorso) per l’acquisizione degli atti è necessario il visto autorizzativo della Procura della Repubblica che l’utente deve richiedere c/o RIFERIMENTI.
L’utente in caso di incidente con o senza feriti può richiedere l’intervento degli agenti di Polizia Locale, chiamando:
MODALITA' DI INTERVENTO
La pattuglia, su segnalazione della Centrale Operativa, si reca sul luogo del sinistro: effettua i rilievi di legge necessari ai fini della definizione delle responsabilità e redige relativo verbale che successivamente trasmette, per competenza, alla Sezione Infortunistica Stradale.
OBBLIGO DELL'UTENTE
Il cittadino coinvolto in incidente deve:
Per ottenere copia del rapporto è necessario fare domanda in carta semplice indirizzata all’Ufficio Infortunistica Stradale, alla quale va allegata la ricevuta del versamento effettuato.
Nessuno.
Niente.
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.