L’apertura, il trasferimento, la variazione, la modifica di una struttura ricettiva (albergo, affittacamere) è soggette a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) nel Comune nel cui territorio è ubicato l’esercizio.
La Scia abilita ad effettuare unitamente alla prestazione del servizio ricettivo, la somministrazione di alimenti e bevande alle persone alloggiate, ai loro ospiti ed a coloro che sono ospitati nella struttura in occasione di manifestazioni e convegni organizzati. La medesima abilita alla fornitura di giornali, riviste, pellicole per uso fotografico e di registrazione audiovisiva, cartoline e francobolli, installazione ad autorizzare attrezzature e strutture a carattere ricreativo.
La segnalazione può essere presentata da persone fisiche, enti o associazioni, società. Nel caso in cui il richiedente non sia persona fisica è obbligatoria la designazione di un gestore. Il titolare o il gestore possono nominare loro rappresentanti purchè in possesso dei requisiti necessari. Allegata alla segnalazione deve essere presentata la classificazione alberghiera rilasciata dalla Provincia di Brescia. Inoltre in caso l'albergo disponga di 25 o più posti letto dovrà essere allegato il certificato di prevenzione incendi rilasciato dal Comando Vigili del Fuoco di Brescia.
L’esercizio delle strutture ricettive è subordinato al possesso dei seguenti requisiti autocertificabili:
La domanda deve essere inoltrata allo sportello unico del Comune, completa della seguente documentazione:
LA MODULISTICA SI TROVA AL SEGUENTE INDIRIZZO INTERNET:www.suap.valletrompia.it/modulistica/moduli
NORME NAZIONALI
NORME REGIONALI
Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne
Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.