Albergo - apertura

L’apertura, il trasferimento, la variazione, la modifica di una struttura ricettiva (albergo, affittacamere) è soggette a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) nel Comune nel cui territorio è ubicato l’esercizio.
La Scia abilita ad effettuare unitamente alla prestazione del servizio ricettivo, la somministrazione di alimenti e bevande alle persone alloggiate, ai loro ospiti ed a coloro che sono ospitati nella struttura in occasione di manifestazioni e convegni organizzati. La medesima abilita alla fornitura di giornali, riviste, pellicole per uso fotografico e di registrazione audiovisiva, cartoline e francobolli, installazione ad autorizzare attrezzature e strutture a carattere ricreativo.
La segnalazione  può essere presentata da persone fisiche,  enti o associazioni,  società. Nel caso in cui il richiedente non sia persona fisica è obbligatoria la designazione di un gestore. Il titolare o il gestore possono nominare loro rappresentanti purchè in possesso dei requisiti necessari. Allegata alla segnalazione deve essere presentata la classificazione alberghiera rilasciata dalla Provincia di Brescia. Inoltre in caso l'albergo disponga di 25 o più posti letto dovrà essere allegato il certificato di prevenzione incendi rilasciato dal Comando Vigili del Fuoco di Brescia.

 

 

Adempimenti

L’esercizio delle strutture ricettive è subordinato al possesso dei seguenti requisiti autocertificabili:

  • requisito morale ai sensi del D.lgs. 59/2010;

 

La domanda deve essere inoltrata allo sportello unico del Comune, completa della seguente documentazione:

  •  n. 3 copie Diap con relativo versamento A.S.L; 

LA MODULISTICA SI TROVA AL SEGUENTE INDIRIZZO INTERNET:www.suap.valletrompia.it/modulistica/moduli

www.suap.valletrompia.it/

 
 
 
 
 

Note

NORME NAZIONALI

  • L. 135/01, Riforma della legislazione nazionale del turismo;
  • R.D. 773/31 T.U.L.P.S.;
  • D.lgs. 59/2010;

NORME REGIONALI

  • L.R. 28/4/97, n. 12, Classificazione delle aziende alberghiere e regolamentazione delle case ed appartamenti per vacanze;

Livello di informatizzazione

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Accedi al servizio on line

Data di aggiornamento scheda

20/09/2011

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi