Denuncia di nascita

La denuncia di nascita può essere effettuata da un genitore, da un procuratore (munito di procura speciale), dal medico, dall'ostetrica o da altra persona che abbia assistito al parto. La dichiarazione può essere effettuata

1) entro dieci giorni presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune dove e' avvenuta la nascita

 

2) entro dieci giorni presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza dei genitori 

 

 

 

3) entro tre giorni presso il presidio ospedaliero ove è avvenuta la nascita, in seguito l'atto verrà trasmesso al Comune di residenza dei genitori.

  

 

Per la denuncia in Comune i genitori devono essere muniti di attestazione di nascita rilasciata dalla Direzione Sanitaria dell'Ospedale di chi ha assistito al parto, e un documento d'identità in corso di validita'.

 

  

 

Nel caso in cui i genitori non siano legati da vincolo matrimoniale e intendono riconoscere il figlio, al momento della denuncia di nascita devono essere entrambi presenti.

 

 

 

 

Costi

Nessuno. 

Tempi

La denuncia deve essere effettuata entro 10 giorni dall'evento.

Note

I punti abilitati all'erogazione di tale sservizio sono:

  • Direzione Sanitaria dell'Ospedale o della Casa di Cura ove è avvenuta la nascita;
  • Comune di residenza della madre, se il padre risiede in altro Comune;
  • Comune ove è avvenuto il parto;
  • Comune di residenza dei genitori;
  • Comune di residenza del padre, previo accordo con la madre, residente in altro Comune (in questo caso l'iscrizione anagrafica del neonato sarà comunque nel Comune di residenza della madre, secondo quanto sta bilito dall'art. 7, lett. A), D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223).

Personale addetto

Competenze Stato civile
- Nascita: Iscrizione degli atti di nascita; riconoscimento di figli naturali; disconoscimento; adozioni; trascrizioni atti provenienti da altri Comuni o dall'Estero ecc.

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

26/03/2012

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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