Autorizzazione - Mobilità persone invalide (contrassegno invalidi)

Il rilascio dell'autorizzazione permanente e relativo speciale contrassegno, ai sensi dell’art. 381 comma 2° del DPR n. 495/92 e s.m.i. Regolamento d’Esecuzione, in deroga ai divieti, obblighi e limitazioni alla circolazione stradale, prevista per la mobilità delle persone invalide, così come POLIZIA LOCALE ai cittadini disabili residenti nel Comune di Castelcovati, a seguito di specifica richiesta ai sensi dall’art. 381 comma 3° del DPR n. 495/92 e s.m.i. Regolamento d’Esecuzione. Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida, ha valore su tutto il territorio nazionale ed è necessario esporlo in originale e non in fotocopia. Il CONTRASSEGNO DISABILI deve essere apposto in modo chiaramente visibile nella parte anteriore o sul vetro del parabrezza del veicolo al servizio della persona autorizzata quando è alla guida o è accompagnato da terzi. Se il contrassegno non è esposto il veicolo non è mai autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle deroghe di cui al punto successivo e sarà quindi sanzionato di conseguenza. Nemmeno la produzione successiva del contrassegno con la dichiarazione del titolare consentirà l’annullamento del verbale, poiché è solo l'esposizione del titolo personale che garantisce la concessione delle particolari agevolazioni riconosciute dalla legge. In tal senso si è pronunciata anche la Corte di Cassazione civile con sentenza del 4 maggio 2005, n. 8425. 

Il contrassegno invalidi, se esposto sul veicolo al servizio effettivo del titolare dello stesso e sempre che la sosta non rechi grave intralcio permette di:

  • transitare nelle corsie riservate ai mezzi pubblici; 
  • circolare nell'area pedonale (Apu), nelle zone a traffico limitato (Ztl) e a traffico controllato (Ztc); 
  • circolare nel caso di blocco o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento (domeniche ecologiche, targhe alterne…);
  • sostare negli spazi riservati ai veicoli delle persone disabili (tranne nelle aree di parcheggio "personalizzate"); 
  • sostare gratuitamente nei posteggi pubblici a pagamento; 
  • sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato; 
  • sostare nelle aree pedonali (Apu), nelle zone a traffico limitato (Ztl) e a traffico controllato (Ztc); 
  • sostare nelle zone di divieto o limitazione di sosta (purché ciò non costituisca intralcio alla circolazione).

Il contrassegno invalidi, anche se esposto, non autorizza alla sosta nei luoghi dove questa è vietata dalle principali norme di comportamento (marciapiedi, spazi per i mezzi pubblici, in corrispondenza o prossimità delle intersezioni, contro il senso di marcia, sugli attraversamenti pedonali e ciclabili, sulle piste ciclabili, negli spazi riservati ai mezzi di soccorso e di polizia, etc e in ogni luogo dove la sosta rechi comunque grave intralcio).

Adempimenti

Per richiedere il contrassegno la persona interessata deve:

  1. effettuare una visita presso uno specialista della Asl (Ufficio Sanitario - Servizio Igiene Pubblica - ASL di Brescia - Distretto n chiari), che rilascia la certificazione medica (in originale) prevista ai sensi dell'art. 381 comma 3° del Regolamento di Esecuzione del Nuovo Codice della Strada, con la motivazione della richiesta. Il medico rilascia il certificato che riporta il parere favorevole al rilascio e l'indicazione della durata.
  2. compilare il modulo di richiesta scaricabile in calce alla presente, corredata delle dichiarazioni, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, circa:
  • le generalità complete del disabile;
  • gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta;
  • allegando i seguenti documenti:

       fotocopia del Documento di Riconoscimento del Richiedente;

       certificazione, rilasciata dall'ASL

DUPLICATO (FURTO/SMARRIMENTO)
Presentarsi all'Ufficio Polizia locale per sottoscrivere la dichiarazione di furto o smarrimento.

RINNOVO
Basta presentarsi all'Ufficio Polizia Locale con il certificato del medico curante che attesta che le condizioni di invalidità rilevate dal medico legale sono ancora presenti e compilare il modulo di richiesta scaricabile in calce alla presente, corredata delle dichiarazioni, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, circa:

  • le generalità complete del disabile;
  • gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta;
  • allegando i seguenti documenti:

       fotocopia del Documento di Riconoscimento del Richiedente;

       certificazione, rilasciata dall'ASL

Tempi

La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato del medico legale. La durata massima è di 5 anni anche se l'invalidità è permanente.

Il contrassegno viene rilasciato 3-4 giorni dopo aver presentato la certificazione medica.

Note

Riferimenti Legislativi:

Art. 188 Codice della Strada

Settore di riferimento

Area polizia locale

Dirigente

Francesca Telloli

Sede

Via Chiari 60 25030 Castelcovati

Orari

Comune di Nave:

 

Comune di Caino:

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Richiesta di contrassegno di circolazione e sosta per disabili Richiesta di contrassegno di circolazione e sosta per disabili-docrichiesta_contrassegno_di_circolazione_e_sosta_disabili.pdf 11/11/2015 pdf 22.95 KB

Data di aggiornamento scheda

30/05/2014

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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