CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE.
Dal 9 maggio 2012 è possibile presentare la dichiarazione di trasferimento di residenza compilando i moduli predisposti dal Ministero dell'Interno inoltrandoli al comune con le seguenti modalità':
- direttamente allo sportello dei Servizi Demografici del Comune negli orari di apertura al pubblico;
- tramite raccomandata indirizzata a Servizi Demografici - Comune di Castel Mella - Piazza Unità d'Italia - 25030 Castel Mella (BS);
- via fax - 030/2550892;
- via telematica ( demografico@comune.castelmella.bs.it -protocollo@pec.comune.castelmella.bs.it);la trasmissione telematica agli indirizzi indicati è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del richiedente siano acquisite tramite scanner e trasmesse per posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione compilata con tutti i dati obbligatori previsti dall'apposito modulo deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone, che unitamente a lui, trasferiscono la propria residenza.
Si ricorda che l'art. 5 c.1 del D.L. n. 47/2014, convertito con modificazioni dalla L. n. 80/2014, dispone:
"chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza ne l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e agli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".
E' pertanto necessario presentarsi allo sportello con la copia del titolo registrato che consente di occupare l'immobile:
-contratto di compravendita, comodato, usufrutto, locazione (quest'ultimo accompagnato dal documento comprovante l'eventuale rinnovo - modello F24)oppure in alternativa presentarsi con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà debitamente compilata.
Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare i moduli per la dichiarazione di residenza e gli elenchi dei documenti necessari ai fini dell'iscrizione in anagrafe per i cittadini stranieri; inoltre è possibile scaricare il modulo per la trasmissione dei dati ai fini dell'applicazione della TARSU ( Tassa dovuta al Comune per il Servizio di Raccolta e smaltimento dei rifiuti Solidi Urbani) accedendo alla sezione TRIBUTI del sito. Il servizio di igiene ambientale avviene tramite la raccolta differenziata operante sul territorio.