La Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo, provvede, per delega del Ministro degli Affari Esteri, alla legalizzazione delle firme. La "legalizzazione" consiste nell'attestazione della qualità legale del pubblico ufficiale che ha apposto la propria firma su un documento, nonché dell'autenticità della firma stessa. Vengono legalizzati i documenti rilasciati da Autorità estere (anche le rappresentanze diplomatiche e consolari) affinché abbiano valore in Italia e i documenti e atti prodotti in Italia affinché abbiano valore all'estero.
Documentazione necessaria:
Solo l'atto da legalizzare e gli eventuali allegati.
Tipologia degli atti soggetti alla legalizzazione:
La procedura di legalizzazione e' immediata: l'ufficio della Prefettura controlla che la firma che appare sul documento da legalizzare sia depositata in un apposito registro. In caso affermativo, viene subito apposto il timbro di legalizzazione. In caso negativo, viene richiesto via fax all'ente che ha emanato l'atto il nominativo della persona autorizzata alla firma e, una volta conosciute le informazioni necessarie, viene disposta la legalizzazione del documento.
Non è necessario alcun requisito: l'interessato o altra persona incaricata possono presentare il documento da legalizzare.
Nessuno.
Immediata.
NORME NAZIONALI
ORARIO UFFICIO ANAGRAFE:
Lunedì : dalle ore 10.00 alle ore 12.30 - dalle ore 16.30 alle ore 17.45
Martedì : dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Mercoledì : dalle ore 16.30 alle ore 17.45 - dalle ore 16.30 alle ore 17.45
Giovedì e Venerdì : dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Sabato : dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.