L'aliquota per calcolare l'imposta viene stabilita dal comune e non deve essere inferiore al quattro per mille. Il Comune di Castegnato per l'anno 2010 ha previsto le seguenti aliquote:
Le riduzioni a tale imposta sono:
Sono escluse dal pagamento dell'ICI le unità immobiliari adibite ad abitazione principale dal soggetto passivo, ad eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8, A9.
Vengono inoltre escluse le unità immobiliari assimilate ad abitazione principale solo se il Comune le ha già previste con un proprio regolamento in essere.
Il Comune di Castegnato, da anni e per venire incontro ai propri cittadini, ha introdotto nel Regolamento l’agevolazione per le abitazione concesse in uso gratuito a parenti e affini in linea retta fino al 1° grado (genitori e figli, suocere e nuore), e pertanto l’esclusione dell’Imposta Comunale sugli Immobili, oltre all’abitazione principale, interessa anche tali unità immobiliari.
L'uso gratuito è provato dall'assenza di locazione accertata mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio e dalla residenza anagrafica dell'interessato presentando il modulo specifico
I versamenti devono essere effettuati con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è uguale o inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.
Non c’è obbligo di versamento se l’imposta annua è inferiore a € 5,00.
SCADENZE DI VERSAMENTO: Acconto entro il 16 giugno 2010
Saldo entro il 16 dicembre 2010
oppure in un'unica rata entro il 16 giugno 2010.
L'ICI deve essere versata sul c/c postale Nr. 26122226 intestato a "COMUNE DI CASTEGNATO - SERV.TESORERIA- ICI".
Il contribuente ha inoltre la facoltà di procedere al versamento mediante F24.
Ricordiamo che si può pagare presso lo sportello della Banca Monte dei Paschi di Siena - Agenzia di Castegnato senza spese a carico del contribuente.
Nessuno.
SCADENZE DI VERSAMENTO: Acconto entro il 16 giugno 2010
Saldo entro il 16 dicembre 2010
oppure in un'unica rata entro il 16 giugno 2010.
Niente.
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.