La TARSU è la tassa annuale dovuta dal cittadino per il servizio relativo allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani svolto in regime di privativa nell'ambito del territorio comunale.
La tassa è dovuta per l'occupazione o la detenzione di locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, diverse dalle aree a verde, esistenti nel territorio comunale.
La tassa è corrisposta in base a tariffa al mq. commisurata ad anno solare e decorre dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui ha avuto inizio l'utenza.
I soggetti che occupano o detengono locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti devono presentare la denuncia TARSU entro il 20 gennaio successivo all'inizio occupazione o detenzione.
La cessazione, nel corso dell'anno, dell'occupazione o detenzione dei locali ed aree dà diritto all'abbuono del tributo a decorrere dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui è stata presentata la denuncia di cessazione debitamente accertata.
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.