Se le parti coinvolte nel sinistro non raggiungono bonariamente un accordo per la definizione delle responsabilità, è necessario richiedere l’intervento dei Corpi preposti alla tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico (Polizia Locale: Municipale e Provinciale, Polizia Stradale e Carabinieri).
QUANDO RIVOLGERSI AL SERVIZIO
In caso di necessità per avere chiarimenti, consulenze e/o informazioni o per richiedere il rilascio della copia del rapporto stilati dagli Agenti intervenuti sul luogo del sinistro. Se l’incidente comporta l’avvio di un procedimento penale (incidente mortale, incidente con feriti ove sia stata presentata querela, guida in stato di ebbrezza, uso di stupefacenti, omissione di soccorso) per l’acquisizione degli atti è necessario il visto autorizzativo (Nulla Osta) della Procura della Repubblica.
L’utente in caso di incidente con o senza feriti può richiedere l’intervento degli agenti di Polizia Locale, chiamand:
MODALITA' DI INTERVENTO
La pattuglia, su segnalazione, si reca sul luogo del sinistro ed effettua i rilievi di legge necessari ai fini della successiva definizione delle responsabilità a cura delle compagnie assicurative e dei legali di parte.
OBBLIGO DELL'UTENTE
Il cittadino coinvolto in incidente deve:
La copia del rapporto stilato dagli Agenti intervenuti sul luogo del sinitro può essere richesta direttamente presso l'Ufficio della Polizia Locale, o tramite la propria Compagnia Assicurativa.
La pattuglia intervenuta rilascia, in ogni caso, le informazioni necessarie alle parti coinvolte, al fine di poterle trasmettere alle rispettive Compagnie Assicurative.
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.