Denuncia infortunio sul lavoro

Si considera infortunio, ai fini della tutela assicurativa obbligatoria, ogni evento avvenuto per causa violenta in occasione di lavoro, da cui sia derivata la morte o un'inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, ovvero un'inabilità temporanea assoluta che importi l'astensione dal lavoro per più di 3 giorni. 

Adempimenti

Il datore di lavoro, nel termine di due giorni, deve dare denuncia di ogni infortunio sul lavoro che abbia per conseguenza la morte o l’inabilità al lavoro per più di tre giorni, all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza del Comune in cui è avvenuto l’infortunio stesso.
Per omessa, tardiva o incompleta denuncia, i datori di lavoro saranno sanzionati ai sensi dell’art. 54 D.P.R. 1124/1965 e successive modificazioni e integrazioni con il pagamento in misura ridotta di una sanzione di euro 516,00 più spese di procedimento.

La denuncia deve essere presentata direttamente al Comando Polizia Locale dell'Unione dei Comuni della Valle del Garza - Comune di Nave o inviata tramite raccomandata al Comune di Nave - Comando di Polizia Locale Via Paolo VI, 17- 25075 Nave.

Per i datori di lavoro soggetti all’obbligo dell’assicurazione la denuncia dev’essere fatta secondo un modulo stabilito dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, da ritirarsi presso le relative associazioni di categoria o presso l’INAIL. Alla denuncia va allegato il primo certificato medico rilasciato dal pronto soccorso.

LA DENUNCIAON LINE: in data 23 luglio 2007 è stata rilasciata la nuova versione della denuncia di infortunio telematica.

Per ogni informazione visita il sito dell'INAIL

 

 

Tempi

Entro due giorni da quello in cui ne ha avuto notizia, gli infortuni da cui siano colpiti i dipendenti

Note

Riferimenti Legislativi:
art. 2, c. 1, D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124.

Settore di riferimento

U.O. Polizia Locale - Unione dei Comuni della Valle del Garza

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

16/12/2008

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi